Ars longa praxi dura! Noeud de Meigle

Compiti delle vacanze pasquali! Scrivere sul marmo. Come moto per l’Accademia di belle Arti di Corsica, Link articolo di blog relativo, avevo scelto queste parole latine ARS LONGA VITA BREVIS. E sono queste lettere che mi sono esercitata a scrivere iniziando con pezzi di scarto per non sprecare il nobile materiale. Le prime prove sono fate su sassi del mare, raccolte in spiaggia a spasso quest’inverno a Marina di Carrara, ed è iper cotto si sbriciola come zucchero sotto i ferri. Le lettere non sono convincenti e il gesto non era quello giusto per avere il risultato sperato. Visto che l’ultimo pezzo sul quale lavoro ha uno spessore simpatico decido di utilizzare anche il retro con un disegno preso in un libro di arte celtica. Il « noeud de Meigle » mi piace molto, fa parte degli “entrelacs celtiques”. Peccato solo che il verso del marmo sia molto danneggiato, ma lo lavoro comunque il meglio possibile sapendo che questa forma è un bassorilievo complesso con dei nastri che vano sopra e sotto in intrecci regolari dovrebbe fare effetto lo stesso.
Sono necessarie molte prove prima di arrivare a adottare il gesto giusto quindi non so ancora quando potrò iniziare proprio il pezzo definitivo que progetto di sigillare al muro del mio laboratorio in Corsica. Nella versione definitiva utilizzerò un altro pezzo di marmo molto più bello, per ora mi devo accontentare di questi marmi rovinati per fare le prove.

Ars longa vita brevis, scrittura su marmo, pratica su pezzo di scarto, fronte

Laisser un commentaire

Votre adresse e-mail ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *

êtes vous un humain? * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.