Mostra “Anatomia artistica” ABAFI

ready made con un gesso dell’accademia, copia di un particolare del partenone

NOSTRA A25 Accademia di Belle Arti di Firenze ANATOMIA ARTISTICA
Istallazione del piede di marmo con un gesso che riferisce al materasso che fece il Bernini per l’Ermafrodito oggi al Louvre

NOSTRA A25 Accademia di Belle Arti di Firenze ANATOMIA ARTISTICA
ready made con un gesso che riferisce al materasso che fece il Bernini per l’Ermafrodito oggi al Louvre

Questa preghiera è un ringraziamento a Camille Claudel, che paradossalmente essendo francese ho conosciuto sul tardi. Secondo la legenda, avrebbe buttato di rabbia un piede di marmo nella Seine, tesoro non ancora rivenuto e che fa sognare. Il riferimento non si ferma al gioco di parole sul piede e percorso o passo avanti, ma proprio al fatto che abbiamo quasi la stessa età in cui il suo percorso si è fermato per forza in manicomio quando il mio è iniziato in accademia.
Quando si pensa che è morta quasi trent’anni dopo, in condizioni orrendi di fame sotto guerra, vorrei immaginare cosa avrebbe fatto successivamente se fosse stata in buona salute, quanta bellezza avrebbe potuto ancora produrre, quanta « maestria » avrebbe raggiunto.
Il mio professore Very, a chi avevo racontato la gioia di sperimentare la tecnica del marmo a scuola, mi aveva risposto una bellissima lettera nella quale raccontava come un bambino avesse chiesto con innocenza alla Claudel » come sapevi che ci fossero quelle persone dentro al sasso? » . Tutto l’arte in una semplice domanda…
La compassione non è sola a nutrire l’ammirazione, ma perché è stata una donna della sua epoca, ribella appassionata come lo dobbiamo essere tutte per avere fede in noi stesse, in un tempo corto è vissuta come un astro fulgente bruciandosi per illuminarci.
Molto più umilmente, il mio piede di marmo occupa uno spazio concettuale circoscritto tra l’opera d’arte accessibile a tutti e l’Anatomia artistica in ciò che ha di molto intimo. Spesso, sorprendo qualcuno che lo accarezza, e, secondo il mio spirito del momento e quanto mi è simpatica la persona, o mi arrabbio di questa familiarità inaspettata, oppure ne rido e penso : «  stai accarezzando amorevolmente il mio piede » …

Ready made con un gesso dell’accademia, copia della Nike di Samotrace
Impronta nel verde
In itinere, quasi finito
in itinere alla gradina
inizio con subbia
il modello …
esame di tecnica del marmo in aula di Francesco Roviello a luglio 2022