« L’ombra »Ritratto di Filippo Checchi

« L’ombra » Sapevo già dall’inizio che l’opera si presterebbe a diversi livelli di lettura. In partenza è lo studio al vero di Filippo, il mio collega in accademia di scultura. Filippo è un ragazzo allegro, sempre sorridente e bello come una statua, una statua però molto allegra di paragone alla sua versione in creta. Questo sguardo è quello dell’ombra, l’ombra che oscura una gioventù che vogliamo vedere crescere alla luce.
In scultura, alla ricerca delle proporzioni dell’uomo, si incontra l‘umanità del modello vero. Mentre lavoro, sopratutto all’inizio quando la creta è ancora fresca e che i pastelli si aggiungono come pennellate in un dipinto monocromo a tutto tondo, mi innamoro della terra. Mi accorgo che dentro si trova tutto come in un microcosmo: La terra contiene l’infinito. Mi chiedo come ho fatto per vivere senza finora, tutto ciò che serve all’arte basta chinarsi nel fango, e come un allieve di Prometeo lavorare.
Ora siamo in vacanza, la scultura è finita e in attesa di essere svuotata, operazione delicata che precede l’essiccazione vera e la cottura. Finché non verrà cotta non sarò in pace. Ora esiste cosi, in quella forma fragile e provvisoria, in quella materia naturale e vergine, se sopravvive alle prossime tappe e alla cottura allora si potrà dire che è andata bene!
Oggi 24 dicembre 2021, buon Natale à tutti!
Ringraziamenti a Stefano Patti il Maestro di scultura dell’Accademia di Belle Arti di Firenze e a Filippo Checchi il modello.

Microcosmo. La terra contiene l’infinito. Lavoro in itinere, alla ricerca delle proporzioni dell’uomo lo si trova l’umanità del modello vero

« L’ombre » Je savais depuis le début que l’oeuvre offrirait plusieurs niveaux de lecture. Au départ c’est l’étude d’après modèle vivant de Filippo, mon collègue à l’Académie de sculpture. Filippo est un garçon joyeux, toujours souriant et beau comme une statue, une statue cependant bien plus drôle comparée à sa version en argile. Ce regard est celui de l’ombre, l’ombre qui obscurcit une jeunesse que nous voulons voir grandir à la lumière.
En sculpture, à la recherche des proportions de l’homme, on rencontre l’humanité du modèle. Pendant que je travaille, surtout au début quand l’argile est encore fraîche et que les touches de terre s’ajoutent comme des touches de peintures sous les pinceaux de peintre dans un monochrome à trois dimensions, je suis sous le charme de la terre. Je réalise qu’elle contient tout comme un microcosme: La terre contient l’infini. Je me demande même comment j’ai fait pour vivre sans auparavant, tout ce qui sert à l’art il suffit de se pencher dans la boue, et comme un élève de Prométhée travailler.
Maintenant c’est les vacances, la sculture est finie et en attente d’être vidée, opération délicate qui précède le séchage et la cuisson. Tant qu’elle ne sera pas cuite je ne connaitrai la paix. Elle existe ainsi, dans cette forme fragile et provisoire, dans cette matière naturelle et vierge, si elle survit aux prochaines étapes et à la cuisson alors on pourra dire que tout va bien.
Remerciements à Stefano Patti Maître de sculpture à l’Académie des Beaux Arts de Florence, et à Filippo Checchi mon modèle.

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