Medusa en cire

Cela ne ressemble plus en rien à ce que j’avais dessiné pour ce projet en cire de fonderie. L’expérience tactile de la matière m’a conduit à prendre une décision toute autre quand à l’aspect de la sculpture. Plus en phase avec les performances plastiques de la matière, je ne travaille plus à un aspect figuratif réaliste du visage mais à l’expression pure faite de traces d’outil. La technique ici sert à l’expressivité du sujet, et l’œuvre s’approprie la matière pour ce quelle est, son support expressif. Cette Médusa n’a pas de serpents mais n’est pas un « non-fini », j’ai décidé qu’ils seraient absents de cette représentation, seul le titre rappelle l’histoire et consent à l’observateur d’imaginer le complément grâce à sa connaissance du mythe e de voir par conséquent le message contemporain sur la violence sur les femmes.
Non somiglia più al disegno di partenza. Sperimentare la materia ha influenzato la mia decisione per quanto riguarda l’aspetto della scultura. Più in linea con la plasticità della cera, mi sono allontanata della raffigurazione realistica del volto, ed ho dedicato il mio lavoro a l’espressione pura fatta di tracce di coltello. In quel caso, la tecnica serve l’espressività del concetto, e l’opera fa sua la materia per quello che è, il suo « mezzo » di espressione. Questa Medusa non ha serpenti ma non è un non-finito, ho deciso che saranno assenti di questa rappresentazione, solo il titolo ricorda la storia e consente al fruitore di immaginare il complemento grazie alla sua conoscenza del mito e di vedere di conseguenza il messaggio contemporaneo sulla violenza sulle donne.

Sperimentazione tattile della cera, materia per me tutta nuova che obbedisce solo al caldo. Cerco trarre della bellezza di questa materia sconosciuta ribella e carica di mistero. Lavoro in itinere e non finito sul tema della Medusa, classe di tecniche di fonderia di Luca Bianchini.

Sperimentazione tattile della cera, materia per me tutta nuova che obbedisce solo al caldo. Cerco trarre della bellezza di questa materia sconosciuta ribella e carica di mistero. Lavoro in itinere e non finito sul tema della Medusa, classe di tecniche di fonderia di Luca Bianchini.
Sperimentazione con la juta e la cera in aula all’accademia
opera finita